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STUDENTI GIURISPRUDENZA CATANZARO

giovedì 28 luglio 2011

INDICAZIONI IMMATRICOLAZIONE e ISCRIZIONE 2011 - 2012


Indicazioni su come compilare la domanda OnLine di immatricolazione 

PRIMA DI PROCEDERE CON L'IMMATRICOLAZIONE ON LINE VERIFICA SE HAI A DISPOSIZIONE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA. 

Se è la prima volta che ti immatricoli (in un qualsiasi Ateneo Italiano) verifica se hai a disposizione:
- il Codice Fiscale;
- le informazioni relative al tuo titolo di istruzione superiore;
- i dati relativi al reddito della sua famiglia – Modello CUD – UNICO – 730 (per la compilazione si
rinvia al Portale dedicato alla Segreteria Studenti, sezione "tasse universitarie"); se non si compila la
parte reddituale perché si supera il reddito, non viene effettuato lo sconto per merito.
- la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di € 189.72, da versare sul conto corrente
postale c/c 855882 , intestato Università degli  Studi “Magna Græcia” di Catanzaro – causale
Immatricolazione corso di Laurea in ……….. ;
- Gli studenti che fanno domanda di borsa di studio presso l’Ardis devono  consegnare soltanto la
ricevuta del versamento di € 20.00 a titolo assicurativo sul c/c dell’Università. Inoltre, gli studenti
sono tenuti a pagare il  versamento di 100.00 € sul c/c dell’ARDIS e consegnarlo al medesimo ente.
Entro il 10 gennaio 2012 gli studenti sono tenuti a regolarizzare la propria posizione visto il risultato
delle graduatorie per l’assegnazione delle borse di studio.
- N.B. I vincitori, Prestito d’onore (o quant’altro indicato nel DPCM 30.04.1997), nonché i portatori di
handicap con percentuale di invalidità superiore al 66%, debbono spillare soltanto la ricevuta del
versamento di € 20.00 a titolo assicurativo sul c/c dell’Università. Si ricorda agli iscritti per gli anni
successivi al I, che i crediti (ES. 30 CFU per il I anno)  possono essere acquisiti (iscrivendosi sotto
condizione) entro la fine di febbraio e/o 30  marzo 2011 (vedi regolamento per ogni singola
Facoltà).
Se in passato ti sei già immatricolato in un qualsiasi Ateneo Italiano, oltre a quanto detto sopra, dovrai
avere con te:
- i dati della tua prima immatricolazione (data ed ateneo);
- le informazioni relative al titolo universitario se ne sei in possesso .

inoltre sei tenuto a pagare il  versamento di € 100.00 sul c/c postale/bancario . n. 65139198, a Favore 
dell’ARDIS - tassa Regionale per il Diritto allo Studio -  e consegnarlo presso il medesimo Ente. 
Se sei già stato Studente in questo Ateneo (Laureato,Trasferito, rinunciatario,  ecc.) per accedere alla
Immatricolazione e Concorsi devi autenticarti utilizzando la vecchia matricola collegandoti al seguente
url: http://www.unicz.it/segreteriestudenti/
La procedura On Line si conclude con la stampa della domanda che va consegnata insieme ai documenti necessari (che trovi elencati di seguito ) alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea di interesse.  

ATTENZIONE: Ai fini di effettuare la procedura di immatricolazione on line, è necessario accreditarsi al sistema, registrandosi al servizio ed ottenendo username e  password. Username e  password ottenuta dovranno essere stampate e conservate dallo Studente; lo Studente dovrà utilizzarle per poter accedere in qualunque momento ai propri dati. Solo la Username può essere sostituita con la matricola assegnata.
Non è possibile procedere con la procedura On Line nei seguenti casi:
- trasferimento da un altro Ateneo;
- passaggio di corso di Laurea .
Per tali procedure bisogna rivolgersi alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea di interesse.  
la procedura per l’immatricolazione è possibile effettuarla solo ed esclusivamente On Line collegandosi al
sito dell’Ateneo al seguente  URL: http://www.unicz.it/segreteriestudenti/


Nel caso in cui lo Studente non dispone della connessione internet può recarsi presso le informatiche
dell’Ateneo dove potrà essere assistito e guidato nella compilazione On Line della domanda di
immatricolazione. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 martedì e giovedì dalle 15.00 alle
17.00)
Sedi delle Aule:
1) Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Edificio dell’Area Giuridica, Economica e delle Scienze Sociali –
I° Piano;
2) Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Edificio delle Bioscienze – corpo G  – livello 0;
3) Via San Brunone di Colonia ( salita di fronte Ospedale Pugliese ), Palazzo Bitonti piano terra.

INDICE :
1)Immatricolazione ai corsi di Laurea e Laurea Specialistica /Magistrale con numero massimo di Iscrivibili. 
2)Documentazione per la immatricolazione 
3)Iscrizione anni successivi al primo per i corsi di Laurea/Laurea Magistrale e le scadenze 4)Immatricolazione con passaggio di Corso e/o Trasferimenti .


1)Immatricolazione ai corsi di Laurea e Laurea Specialistica /Magistrale con numero massimo di Iscrivibili. 
Per tali corsi di Laurea è previsto un numero massimo di studenti iscrivibili (vedi Manifesto agli Studi) – I posti
disponibili saranno assegnati in base alla ricezione temporale delle domande di immatricolazione da
parte delle Segreterie Studenti;
Entro 48 ore dalla registrazione On Line, gli studenti , a pena di decadenza dovranno completare la loro
immatricolazione così come previsto, consegnando in Segreteria Studenti la domanda di
immatricolazione, stampata e corredata di tutta la documentazione 
Gli aspiranti rimasti esclusi per esaurimento dei posti disponibili potranno chiedere di transitare in un altro
corso di Studio che abbia disponibilità e per il quale non sia richiesto il superamento di un Test di
ammissione.
- Corso di Laurea in Organizzazione delle Amministrazione Pubbliche e Private – 230 studenti
Iscrivibili;
- Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Biomedica – 150 studenti Iscrivibili;
- Corso di Laurea in Economia Aziendale – 230 studenti Iscrivibili;
- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – 450 studenti Iscrivibili;
- Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione dei servizi nella pubblica Amministrazione – 120
studenti Iscrivibili.
Se sei già stato Studente in questo Ateneo (Laureato,Trasferito, rinunciatario,  ecc.) per accedere alla
Immatricolazione e Concorsi devi autenticarti utilizzando la vecchia matricola collegandoti al seguente
url: http://www.unicz.it/segreteriestudenti/
Per l'anno accademico 2011/2012 il pagamento della prima rata, ai fini della immatricolazione, si può
effettuare a partire dal giorno 1 agosto 2011 e non oltre il 5 novembre 2011, ad esclusione dei corsi di
Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Specialistica a numero programmato, per il quale è previsto il test di
ammissione; Per tali corsi le norme per il pagamento della I rata sono dettati dai relativi Bandi di concorso.


2)Documentazione per la immatricolazione :
La procedura On Line si conclude con la stampa della domanda che va consegnata insieme ai documenti
necessari (che trovi elencati di seguito) alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea di interesse.
- Domanda  stampata On Line su cui apporre una marca da bollo di € 14.62 ;
- 2 fotografie formato tessera;
- Una fotocopia semplice della Carta di Identità (fronte retro);
- la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di € 189.72, (se non si richiede la Borsa di
Studio) da versare sul conto corrente postale c/c 855882 , intestato Università degli Studi “Magna
Græcia” di Catanzaro – causale Immatricolazione corso di Laurea in ……….. ;
- Certificato attestante l’ idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del singolo
profilo professionale emesso dalla ASL di appartenenza (solo per gli immatricolati alle lauree delle
Professioni sanitarie).
- i cittadini non comunitari devono anche allegare copia dell’originale di un valido permesso di
soggiorno o della ricevuta  attestante l’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno;
Inoltre, gli studenti sono tenuti a pagare il  versamento di € 100.00 sul c/c postale/bancario . n. 65139198,
a Favore dell’ARDIS - tassa Regionale per il Diritto allo Studio e consegnarlo presso il medesimo Ente.
Tutti gli studenti che intendono far valutare studi pregressi (studenti decaduti o rinunciatari, conseguimento di
seconde lauree e lauree magistrali o ulteriori titoli accademici, ECDL , Trinity Scool) ai fini di una iscrizione
con abbreviazione di corso devono presentare:
- apposita istanza intestata al Preside della Facoltà di interesse, con l’indicazione specifica degli esami
cui si richiede la convalida;  
- certificato di Laurea con esami sostenuti;
- programma degli esami cui si chiede la convalida;
- Diploma o Attestato ECDL (con le votazioni ottenuti nei rispettivi moduli)
- Diploma Trinity dal 7° grado in Poi.
- ricevuta del pagamento della Tassa per abbreviazione di corso di € 51.65, da versare sul conto
corrente postale c/c 855882 , intestato Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro –
causale Abbreviazione di corso.
N.B. I cittadini non comunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero hanno l’obbligo di
presentarlo in originale, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione Consolare e corredato di
DICHIARAZIONE Di VALORE;
Chiunque sia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, deve presentare dichiarazione di valore
relativa allo stesso, fornita dalla Rappresentanza italiana del Paese al cui ordinamento appartiene la scuola
che lo ha rilasciato.


3)Iscrizione anni successivi al primo per i corsi di Laurea/Laurea Magistrale e le scadenze
PRIMA DI PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE ON  LINE VERIFICA SE HAI A DISPOSIZIONE LA
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- il Codice Fiscale;
- i dati relativi al reddito della sua famiglia – Modello CUD – UNICO – 730 (per la compilazione si
rinvia al Portale dedicato alla Segreteria Studenti, sezione "tasse universitarie");
- la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di € 189,72;
Chi non compila la parte reddituale  perché  supera il reddito, non ha diritto allo sconto per merito.
- Gli studenti che fanno domanda di borsa di studio presso l’Ardis devono  consegnare soltanto la
ricevuta del versamento di € 20.00 a titolo assicurativo sul c/c dell’Università. Inoltre, gli studenti
sono tenuti a pagare il  versamento di 100.00 € sul c/c dell’ARDIS e consegnarlo al medesimo ente.
Entro il 10 gennaio 2012 gli studenti sono tenuti a regolarizzare la propria posizione visto il risultato
delle graduatorie per l’assegnazione delle borse di studio.
- N.B. I vincitori, Prestito d’onore (o quant’altro indicato nel DPCM 30.04.1997), nonché i portatori di
handicap con percentuale di invalidità superiore al 66%, debbono spillare soltanto la ricevuta del
versamento di € 20.00 a titolo assicurativo sul c/c dell’Università. Si ricorda agli iscritti per gli anni
successivi al I, che i crediti (ES. 25 CFU per il I anno)  possono essere acquisiti (iscrivendosi sotto
condizione) entro la fine di febbraio e/o 30  marzo 2011 (vedi regolamento per ogni singola
Facoltà), dopo tale data chi non acquisisce i 25 CFU viene iscritto come ripetente.

CFU da acquisire per ottenere l’iscrizione in corso per l’anno successivo:
Passaggio dal 1° al 2° anno – CFU 25; 
Passaggio dal 2° al 3° anno – CFU 63; 
Passaggio dal 3° al 5° anno – CFU 108; 
Passaggio dal 4° al 5° anno – CFU 160; 
Passaggio dal 5° al 6° anno – CFU 225 (applicabile solo al corso di LM. in Medicina e Chirurgia). 
PER ACCEDERE ALLA ISCRIZIONE ON LINE LO STUDENTE SI DEVE AUTENTICARE COLLEGANDOSI AL  SEGUENTE URL:  http://www.unicz.it/segreteriestudenti/.

Per l'anno accademico 2011/2012 il pagamento della prima rata,  si può effettuare a partire del giorno 1 
agosto 2011 e non oltre il 5 novembre 2011.

Il MAV per il pagamento della I rata (solo per iscrizione anni successivi) viene spedito nel mese di
luglio/agosto 2011 dalla Banca UniCredit direttamente al proprio domicilio; Il pagamento di detto MAV
può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario.
In via sperimentale, lo Studente potrà scaricare e stampare il MAV direttamente dalla Sua area riservata.
L'importo della prima rata delle tasse è fissato in 189.72 euro  (se non si richiede la Borsa di Studio)
L'importo totale delle tasse e la suddivisone delle rate per l'a.a. 2011-2012  è consultabile alla pagina
Segreteria Studenti – sezione Tasse Universitarie
Il pagamento e la consegna della prima rata oltre i termini previsti comporta l'addebito di un'indennità
di mora, nella misura di € 25.00.
La domanda di iscrizione agli anni successivi al primo è consentita solo ed esclusivamente On Line sul
sito dell’Ateneo al seguente  URL:  http://www.unicz.it/segreteriestudenti/.
Nel caso in cui lo Studente non dispone della connessione internet può recarsi presso le informatiche
dell’Ateneo dove potrà essere assistito e guidato  nella compilazione On Line della domanda di
immatricolazione. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 martedì e giovedì dalle 15.00 alle
17.00) - Sedi delle Aule:
1) Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Edificio dell’Area Giuridica, Economica e delle Scienze Sociali –
I° Piano;
2) Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Edificio delle Bioscienze – corpo G  – livello 0;
3) Via San Brunone di Colonia ( salita di fronte Ospedale Pugliese ), Palazzo Bitonti piano terra.
La procedura di iscrizione On Line si conclude con la stampa della domanda che va consegnata alla Segreteria
Studenti del Corso di Laurea di interesse, corredata  della ricevuta del MAV già pagato, entro non oltre il 5
novembre 2011. (la mancata consegna in Segreteria nei termini indicati comporta il pagamento di una mora di
€ 25.00) Le lezioni dei corsi del I periodo inizieranno a partire da settembre 2011. Si consiglia pertanto agli
studenti interessati di svolgere le pratiche di iscrizione e consegnare la domanda in Segreteria Studenti
il prima possibile per consentire un più proficuo inserimento all'interno delle attività del Corso di Laurea.
Ai sensi dell’art. 4, comma 10, del DPCM 09/04/2001, l’Università effettuerà adeguati controlli su un campione
del 20% degli iscritti al fine di accertare la veridicità delle autocertificazioni presentate.
Al fine di svolgere gli accertamenti di cui sopra l’Università si riserva inoltre il diritto di compiere ogni ulteriore
indagine avvalendosi della collaborazione di altri Organi della Pubblica Amministrazione, quali la Polizia
Tributaria, l’Amministrazione Finanziaria dello Stato, le Amministrazioni Comunali, nonché di altri soggetti, quali
Istituti di Credito, Società di Intermediazione Finanziaria, Ditte, Scuole di ogni ordine e grado, Enti mutualistici e
previdenziali, ecc., così come ritenuto più opportuno.
Ai sensi della Legge 212/2000 l’Università, nell’espletamento dei controlli, potrà richiedere idonea
documentazione per accertare la veridicità di quanto dichiarato. Potrà essere richiesto l’invio di specifiche
documentazioni al fine anche della correzione “di errori materiali o di modesta entità”, che comunque non siano
tali da incidere sull’accesso ai benefici e sull’entità degli stessi.
Nel caso in cui dai controlli effettuati risulti che sia stato dichiarato il falso, il beneficio sarà revocato. Di
conseguenza verrà applicata, ai sensi dell’art. 23 della L. 390/91, una sanzione amministrativa ossia al
pagamento di una somma pari al doppio di quella non versata. Inoltre lo studente perderà il diritto a beneficiare di
qualsiasi esonero totale e/parziale per tutta la durata del corso degli studi.


 4)Immatricolazione con passaggio di Corso e/o Trasferimenti .
Non è possibile procedere con la procedura On Line nei seguenti casi:
- trasferimento da un altro Ateneo;
- passaggio di corso di Laurea .
Per tali procedure bisogna rivolgersi alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea di interesse.  
La domanda cartacea di immatricolazione con Passaggio di Corso e/o Trasferimento da altre sedi può
essere ritirata presso la Segreteria Studenti di Interesse e/o scaricata al seguente URL:
http://www.unicz.it/portale/segreterie_studenti.asp      -  Domanda di Iscrizione/Immatricolazione con
Passaggio/trasferimento
La domanda debitamente compilata  va riconsegnata  alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea di
interesse entro il 5 novembre per i corsi di Laurea con un numero massimo di iscrivibili
documenti da allegare:
1. 2 fotografie formato tessera;
2. Una fotocopia semplice della Carta di Identità (fronte retro);
3. ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di € 189.72, da versare sul conto corrente postale
c/c 855882 , intestato Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro – causale
Immatricolazione corso di Laurea in ……….. ;
4. Certificato attestante l’ idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del singolo
profilo professionale emesso dalla ASL di appartenenza (solo per gli immatricolati alle lauree delle
Professioni sanitarie).
5. i cittadini non comunitari devono anche allegare copia dell’originale di un valido permesso di
soggiorno o della ricevuta  attestante l’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno;
6. richiesta intestata al Preside in cui si indicano distintamente gli esami  cui si chiede la eventuale
convalida;
7. certificato di iscrizione con esami sostenuti;
8. programma degli esami cui si chiede la convalida;
9. ricevuta del pagamento della Tassa per Trasferimento/Passaggio di corso di € 51.65, da versare sul
conto corrente postale c/c 855882 , intestato Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro –
causale Trasferimento/Passaggio di corso.
Inoltre, gli studenti sono tenuti a pagare il  versamento di € 100.00 sul c/c postale/bancario . n. 65139198,
a Favore dell’ARDIS - tassa Regionale per il Diritto allo Studio e consegnarlo presso il medesimo Ente.
N.B. I cittadini non comunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero hanno l’obbligo di
presentarlo in originale, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione Consolare e corredato di
DICHIARAZIONE Di VALORE;
Chiunque sia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, deve presentare dichiarazione di valore
relativa allo stesso, fornita dalla Rappresentanza italiana del Paese al cui ordinamento appartiene la scuola
che lo ha rilasciato.

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