SCANDALO : Vince Concorso Da Ricercatore Senza Neanche Una Pubblicazione

Su 13 candidati, il concorso da ricercatore in Economia Politica presso l'Università Orientale del Piemonte "Amedeo Avogadro" è stato vinto dall'unica persona che non aveva fatto neppure una pubblicazione. Un gruppo di ricercatori ha deciso di mobilitarsi su internet e ora il Rettore ha giudicato nullo il concorso poiché presenti irregolaritàPer diventare ricercatore universitario è necessario partecipare a un concorso pubblico; i candidati vengono valutati in base alla loro attività accademica, soprattutto tenendo conto delle pubblicazioni scientifiche che essi hanno fatto. Per le pubblicazioni infatti viene assegnato un punteggio. E' possibile quindi vincere un concorso per ricercatore se un partecipante non ha neppure una pubblicazione a suo nome?

Ovviamente no. Eppure è successo; inspiegabilmente all'Università Orientale del Piemonte Amedeo Avogadro il concorso per ricercatore in Economia Politica è stato vinto da una candidata che durante la sua carriera accademica non ha pubblicato un fico secco. Gli altri 12 partecipanti  possedevano al contrario un curriculum di tutto rispetto, ricco di articoli scientifici a loro nome. Gli altri 12 partecipanti, dopo anni di gavetta spesso non retribuita o comunque pagata una miseria, si sono visti superati da una che negli anni precedenti non ha fatto praticamente niente.

Purtroppo per questa candidata il fatto però non è rimasto celato: si è infatti scoperto che l'aspirante ricercatrice aveva scritto 8 capitoli di un libro; quindi, direte voi, qualcosa l'ha pur fatta. Sbagliato, l'apparenza inganna! Scavando più a fondo si è infatti scoperto che 6 di questi 8 capitoli sono stati scritti con la collaborazione di un docente universitario, che non a caso era anche il Presidente della Commissione Giudicatrice del concorso per ricercatore in questione, e i restanti due capitoli erano stati pubblicati in testi curati sempre dallo stesso docente.

Un gruppo di ricercatori si è quindi mobilitato su internet: ha creato un gruppo Facebook e ha inoltre scritto una lettera aperta al Rettore pubblicata su un blog nato apposta per l'occasione. La lettera è stata poi sottoscritta da 1300 studiosi di tutto il mondo. La notizia è arrivata così alMinistero e al Rettore, il quale qualche giorno fa ha giustamente deciso di non approvare i verbali del concorso poiché presenti irregolarità. 

Il Presidente della Commissione ha dato le sue dimissioni. E la candidata in questione pseudo vincitrice? Non si sa, ma almeno un risultato è stato raggiunto: il posto non le verrà dato.


Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...