AVVISO DI SELEZIONE DI 15 ARTICOLISTI E 1 VIGNETTISTA PER IL GIORNALE “UMG NEWS” EDITO DALLA FONDAZIONE UNIVERSITA’ DI CATANZARO MAGNA GRAECIA

AVVISO DI SELEZIONE DI 15 ARTICOLISTI E 1 VIGNETTISTA PER IL 
GIORNALE “UMG NEWS” EDITO DALLA FONDAZIONE 
UNIVERSITA’ DI CATANZARO MAGNA GRAECIA

Premessa
La Fondazione UMG nasce per volontà dell’Università degli Studi di Catanzaro  – unico
socio Fondatore  – al fine di supportare l’Ateneo nello svolgimento  - per suo conto e
secondo quanto previsto dall’art.59 legge 388/2000 e dal Regolamento di esecuzione
approvato con DPR 254/2001  – di una serie di attività strumentali e  no core nonché di
servizi di supporto alla didattica ed alla ricerca universitaria.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con deliberazione assunta nella seduta
del 14 dicembre 2011, ha autorizzato il Presidente a registrare  la testata giornalistica
“UMG News”, quale strumento di comunicazione interno all’Ateneo finalizzato a
divulgare notizie ed informazioni utili alla didattica universitaria ed a garantire una
dettagliata informazione sui servizi erogati dall’Università.
UMG NEWS  – la cui testata giornalistica è stata regolarmente registrata al Tribunale di
Catanzaro  - è una rivista cartacea mensile ed un magazine  on line che ha la finalità di
raccontare la vita dell’Ateneo alla comunità calabrese e, specularmente, la vita della
comunità calabrese alla comunità accademica.
La rivista cartacea sarà distribuita gratuitamente e così anche il magazine on line che sarà
accessibile gratuitamente dal web.
La presente selezione tende ad individuare il gruppo di operatori che, di fatto, costituirà la
redazione del giornale e ne assicurerà i contenuti mediante la stesura di articoli e le
molteplici attività che caratterizzano la vita di una redazione giornalistica.
Nel solco della filosofia sinora seguita dalla Fondazione si vuole aprire un ulteriore canale
comunicativo con gli studenti dell’Ateneo di Catanzaro consentendo loro di accedere, da
protagonisti, a questo importante strumento comunicativo/informativo messo in campo
dalla Fondazione.
La presente selezione, pertanto, viene rivolta esclusivamente agli studenti di UNICZ.
***************
ART. 1
(Finalità)
La Fondazione Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro indice una selezione per
titoli riservata agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Catanzaro.
Sono ammessi alla partecipazione:
1. gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale;2. gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale (o specialistica) o a ciclo unico;
Al termine della selezione la Fondazione predisporrà le seguenti due graduatorie:
 graduatoria “ARTICOLISTI”, per l'affidamento di incarichi di prestazione occasionale
consistenti nell’elaborazione e consegna di articoli per la loro pubblicazione su
“UMG NEWS” e  “umgnews.it” nonché per la realizzazione di videointerviste o di
video per “UMG NEWS web tv”
 graduatoria “VIGNETTISTI”, per l'affidamento di incarichi di prestazione occasionale
consistenti nell’elaborazione e consegna di  vignette  per la loro pubblicazione su
UMG NEWS e umgnews.it
Le graduatorie avranno validità due anni dalla loro pubblicazione sull’Albo della
Fondazione.
Gli articolisti potranno completare l’intero iter di durata di 24 mesi presso UMG news
valido, ai sensi della legge 03/02/1963, n° 69  e s.m.i.  (legge istitutiva dell’Ordine dei
Giornalisti)  e della legge 08/02/1948, n° 47  e  s.m.i.  (Disposizioni sulla Stampa), per
l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’Elenco dei Pubblicisti.
ART. 2
REQUISITI E TITOLI DI VALUTAZIONE
Sono ammessi a partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1. Regolare iscrizione  all’Università degli Studi di Catanzaro (i partecipanti devono
essere in regola con il versamento delle tasse universitarie);
2. Aver superato almeno quattro esami per ogni anno di iscrizione, con una media
non inferiore a 25/30;
Costituiscono Titoli ai fini della valutazione:
a) Il Curriculum accademico;
b) Eventuali pubblicazioni;
c) Precedenti esperienze di collaborazione giornalistica;
d) Articoli (per giornalisti) o disegni (per i vignettisti).
ART. 3
DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli interessati dovranno far pervenire, con raccomandata a/r ovvero con plico consegnato
a mano, una domanda sottoscritta, in carta semplice, indirizzata alla Fondazione UMG –
Campus Germaneto  – Viale Europa corpo G livello zero con allegati i seguenti
documenti:
1. Curriculum vitae;
2. Copia del libretto universitario;
3. Copia della ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione;4. fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità;
5. N. 5 disegni/vignette (solo per selezione vignettisti);
6. Copia di 2 articoli, anche non pubblicati .
La busta dovrà riportare la seguente dicitura  "Selezione Fondazione UMG - articolista"
ovvero "Selezione Fondazione UMG - vignettista".
Il candidato dovrà indicare nella domanda il domicilio eletto, i recapiti telefonici ed il
proprio indirizzo di posta elettronica.
La Fondazione si riserva la facoltà di effettuare le comunicazioni con i candidati
esclusivamente mediante posta elettronica.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 24 Aprile 2012. Farà fede il
timbro postale per le domande pervenute a mezzo raccomandata A/R.
ART. 4
GRADUATORIA
Apposita Commissione, nominata dal Direttore Generale della Fondazione, procederà alla
valutazione delle domande.
La Commissione, sulla base dei risultati della valutazione dei titoli posseduti in base a
quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, procederà alla formazione delle 2
graduatorie trasmettendole al Direttore Generale per l’approvazione definitiva.
Una volta approvate, le graduatorie saranno rese note mediante affissione  all’Albo della
Fondazione e pubblicazione sul sito web della Fondazione.
Ai candidati collocati in graduatoria in posizione utile ai fini dell'affidamento degli
incarichi oggetto della presente selezione,  la Fondazione invierà comunicazione scritta
tramite e-mail del giorno e dell'ora in cui gli stessi dovranno presentarsi  per la
sottoscrizione del contratto di affidamento dell'incarico.  La mancata presentazione del
candidato nel giorno e nell'ora stabiliti  comporterà la decadenza da ogni diritto e la
Fondazione si riserva di affidare l'incarico a colui che segue in graduatoria e nell'ordine
della stessa.
ART. 5
PRESTAZIONE RICHIESTA
Il rapporto instaurato con gli articolisti e con il vignettista ha natura di  prestazione
occasionale. L’attività svolta non dà diritto a precedenze o preferenze di alcuna natura ed
in alcun modo denominati per eventuali futuri concorsi banditi dalla Fondazione.
La prestazione richiesta agli  articolisti consiste nella consegna, alla Redazione di UMG
NEWS, di almeno un articolo ogni mese per la rivista cartacea, due articoli al mese per la
rivista  on line e la presenza ad almeno il 75 per cento delle riunioni di organizzazione
delle attività presso la Redazione.
Il vignettista dovrà produrre tre vignette su indicazione della redazione per ognuno dei
numeri della rivista cartacea.La prestazione dovrà essere svolta entro i termini e secondo le modalità disciplinate nel
contratto ovvero indicate dal Direttore della testata.
L’affidatario dell’incarico dovrà espletare personalmente l’attività oggetto del contratto, in
piena autonomia, senza vincolo di subordinazione né di esclusività nei confronti della
Fondazione.
ART. 6
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
E’ causa di risoluzione del contratto per inadempimento la mancata consegna - per causa
non imputabile alla Fondazione - anche di 1 (uno) solo articolo.
Rappresenta inoltre causa di risoluzione espressa del contratto la restituzione motivata di
almeno 3 (tre) articoli ovvero 6 (sei) vignette  da parte del Direttore della testata UMG
NEWS. In tal caso l’articolista/vignettista può proporre ricorso al Direttore Generale della
Fondazione. La decisione del Direttore Generale è definitiva e va comunicata
all’articolista/vignettista ed al Direttore della testata. In caso di rigetto la decisione deve
essere notificata all’articolista/vignettista congiuntamente all’atto con cui comunica
l’avvenuta risoluzione del contratto.
La Fondazione, in caso di risoluzione del contratto, ha facoltà di scorrere la graduatoria ed
affidare il relativo incarico nell'ordine della stessa.
ART. 7
DURATA DEL RAPPORTO E COMPENSO
L’attività oggetto dell’incarico avrà la durata di 24 mesi con decorrenza dalla stipula del
contratto.
La Fondazione riconoscerà ai collaboratori i seguenti compensi lordi:
ARTICOLISTI
 euro 15,00 per ogni videointervista o video articolo pubblicati;
 euro 11,00 per ogni articolo pubblicato su rivista cartacea;
 euro 6 per ogni articolo pubblicato on line;
Il compenso massimo erogabile è di euro 350,00 lordi annui.
VIGNETTISTA
 euro 10,00 per ogni vignetta pubblicata.
Il compenso massimo erogabile è di euro 300,00 lordi annui.
ART. 8
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i., al quale
rivolgersi per avere ogni notizia o informazione attinente la presente selezione, è l’Avv. Antonio Mantella i cui recapiti sono:      tel 0961(369.4501     fax 0961/369.4520      email
direzione.fondazioneumg@unicz.it
ART. 9
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., i dati personali forniti dai
candidati sono utilizzati dalla Fondazione esclusivamente per lo svolgimento di attività
strettamente correlate alla procedura comparativa di cui al presente avviso.
I candidati potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso ai dati personali
trattati, richiedendo l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la cancellazione,
la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge al
responsabile del procedimento.
Il Direttore Generale
Avv. Antonio Mantella

FONTE

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...