I giovani sono stanchi di essere al centro delle chiacchiere e all'angolo dell'investimento !

I giovani tenuti in considerazione solo dalla chiacchiere , zero investimenti su di essi

" Tutti si preoccupano di avere dei veri amici , ma nessuno si preoccupa di esserlo " . Mi piace collegarmi con questo esempio , in maniera oggettiva ,  per rappresentare la situazione con cui convivono i giovani di oggi nella nostra società. Va di moda utilizzare la parola giovani quando si parla di lavoro , di riforme , di crescita , di futuro .


In senso opposto cammina la voglia di investire su di essi e di metterli in grado di dire la propria , di valorizzarsi , di valorizzare la società in cui vivono.
Come può un giovane realizzare la propria passione , mettersi a disposizione per migliorare la propria società se da parte dell'adulto manca in primis la voglia di coinvolgerlo e in secundis la passione da trasmettere per fargli affrontare nuove sfide ?
Ed ecco allora , nel momento in cui il giovane non trova riferimenti negli adulti , che scatta la mentalità del cercare il favore di turno , del cercare la via più semplice che permette quelle " soddisfazioni " non avute fino a quel momento .
E mi chiedo ancora cosa : si intende con il termine " giovane " ? Ormai ci sono " giovani " che hanno superato la soglia dei 30 anni e sono costretti a stare a casa , con la propria famiglia in quanto non sono riusciti ad essere ancora indipendenti e autonomi . Quando finisce allora l'età dell'adolescenza e si passa all'età della maturità ? Forse pretendo troppo ! Non si può avere un futuro solido , se il presente è più insicuro e fragile che mai ! I giovani sono stanchi , stanchi anche di stancarsi !!

Damiano Carchedi - Rappresentante Studenti Umg - 

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...