Damiano Carchedi : Plauso alla riuscita del Workshop Trame di Carta Immaginare l’editoria e la libreria al Sud

Damiano Carchedi : Plauso alla riuscita del Workshop Trame di Carta Immaginare l’editoria e la libreria al Sud

Da studente calabrese in primis e da cittadino meridionale in secundis sono soddisfatto sulla riuscita del Workshop Trame di carta:Immaginare l’editoria e la libreria al Sud  ( che si concluderà Sabato 23 c.m ) e sulla scelta degli organizzatori di puntare e smuovere le coscienze propria nella nostra terra , terra sempre più denigrata e abbandonata al proprio destino .


 Questo Workshop ha rappresentato , per i giovani e gli studenti universitari , un'occasione di confronto e di incentivazione, giovani e studenti che sempre più spesso si trovano al centro di chiacchiere e quasi mai al centro di fatti , diventando di conseguenza sempre più demotivati nel proseguire un proprio percorso di formazione.
Nella fattispecie gli incontri sono stati mirati alla valorizzazione dello studio del libro - inteso sia dal punto di vista " editoria " sia " libreria " - e alle reali possibilità di sbocco che un settore come quello della lettura posso fornire . Importanti al riguardo sono le testimonianze di chi vive quotidianamente nel settore , testimonianze che dimostrano come nonostante le difficoltà bisogna sempre mettersi in gioco , rischiare , credere nelle proprie passioni e continuare a restare quando magari la sarebbe stato più facile mollare.
Durante le lezioni del workshop è emerso come la Calabria abbia un record alquanto negativo nella lettura , negatività causata in primis dalla scarsa recezione della cultura del libro da parte dei cittadini e in secundis dall'assenza di vere e proprie infrastrutture che permettano di poter fare passi in avanti in questa direzione.
Rinnovando il plauso alla riuscita dell'evento - con conseguente ringraziamento a chi ha permesso l'organizzazione e la riuscita dello stesso - il messaggio di questo workshop verso gli universitari è stato quello di far capire l'importanza che ricopre il mondo dell'editoria , importanza soprattutto in questo momento drammatico per la nostra società in quanto potrebbe rappresentare un'occupazione futura in attesa che il sogno platonico del posto fisso giunga al capolinea.

Al workshop , su 60 posti disponibili per studenti universitari del meridione , hanno partecipato tra studenti e dottorandi oltre una decina di unità dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...