Gazzetta Ufficiale finalmente gratis dal 2013


Dal 2013, tutti i numeri della Gazzetta Ufficiale saranno resi disponibili gratuitamente per ogni cittadino: dal nuovo anno, infatti, sul sito www.gazzettaufficiale.it – appositamente rivisitato e ammodernato per l’occasione – sarà possibile consultare l’archivio di tutte le leggi della Repubblica Italiana già dalla data della loro pubblicazione.


Il cittadino che voglia quindi legittimamente informarsi sulle leggi che deve rispettare non dovrà più navigare a zonzo per la rete, alla ricerca disordinata di qualche volenteroso che si prenda l’onere di trascriverne il testo. Peraltro, anche il noto portale del parlamento italiano, “Normattiva” (www.normattiva.it), non si è rivelato così tempestivo, nella pubblicazione delle norme, come inizialmente si sperava.

Sembra quasi una risposta a quanti, non molti giorni fa, sulle testate di alcuni giornali online, si lamentavano di come l’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato S.p.A. potesse speculare, ai danni del cittadino, su un prodotto – la legge – nato appositamente per il cittadino e privo di alcun diritto d’autore.

Quelle 800 euro per l’abbonamento annuale, dunque, resteranno solo per chi voglia affacciarsi alla versione cartacea, mentre tutti gli altri potranno accontentarsi (ma si fa solo per dire) del formato telematico, peraltro indistruttibile e perpetuo.

“La legge non ammette ignoranza”: e internet ancora meno!





(“La Legge per Tutti” è un portale che spiega e traduce, in gergo non tecnico, la legge e le ultime sentenze, affinché ogni cittadino possa comprenderle. I contenuti di queste pagine sono liberamente utilizzabili, purché venga riportato anche il link e il nome dell’autore).
Sito amministrato dallo Studio Legale Avv. Angelo Greco (www.avvangelogreco.it). 

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...