NOTA ESPLICATIVA E DECRETO accesso appelli straordinari


Alla Segreteria Didattica
                                                                                        dell’Area Giuridica
                                                                                        SEDE

                                                                                        Alla Segreteria Studenti
                                                                                        dell’Area Giuridica
                                                                                        SEDE



Oggetto:  Nota esplicativa alla delibera del Consiglio di Dipartimento del 17 ottobre 2012 punto n. 5 all’ordine del giorno – accesso agli appelli straordinari.


                 Si fa riferimento a quanto riportato in oggetto volendo, con la presente, chiarire i contenuti e lo spirito della decisione assunta nell’adunanza del 17 ottobre u.s., anche alla luce del colloquio intercorso con il coordinatore delle Segreterie Studenti.

                 In primo luogo è necessario sottolineare che la predetta delibera è riferitaesclusivamente agli Studenti iscritti all’ultimo anno di corso del corso di laurea: V anno della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, terzo anno delle lauree triennali, secondo anno delle lauree specialiste/magistrale (biennali), quarto anno delle lauree del vecchissimo ordinamento (21-26 esami).
                  Lo scopo della delibera è quello di consentire agli Studenti che non siano in regola con il percorso didattico di recuperare una parte del debito formativo nel rispetto delle annualità, propedeuticità e svolgimento del corso (c.d. frequenza); pertanto, a titolo esemplificativo, uno Studente iscritto per l’a.a. 2012-2013 al V anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza non potrà accedere agli appelli straordinari di marzo/aprile 2013 per i corsi annuali, non essendo soddisfatto il requisito inderogabile della frequenza, mentre potrà accedervi nel caso di corsi semestrali per i quali avrà acquisito la frequenza entro dicembre 2012, ovvero per gli esami in debito degli anni precedenti.
                 Da ciò ne discende che si può accedere agli appelli straordinari soltanto se vengono rispettati tutti i seguenti requisiti:
1.               Essere iscritti all’ultimo anno del corso di laurea (ciò significa essere in possesso dei 160 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, ovvero di 63 CFU per i corsi triennali, ovvero 25 CFU per la laurea specialistica/magistrale)
2.               Aver acquisito la frequenza dei corsi (il corso deve essere stato svolto)
3.               Aver rispettato le propedeuticità desunta dall’ordinamento degli studi.
                 Riguardo alla decisione assunta di non porre vincoli sui CFU è chiaro che ciò va riferito solo ed esclusivamente ai corsi di laurea biennali (specialistica/magistrale) per i quali era stato proposto il possesso di 40 CFU per l’accesso agli appelli straordinari. In ragione dei 25 CFU necessari per l’iscrizione al secondo anno l’apposizione di 40 CFU sarebbe stato una discriminante nel confronto con gli altri Studenti i cui riferimenti erano relativi ai requisiti minimi.
                 Infine, considerato che l’appello di ottobre u.s. non è stato fruibile dagli Studenti che si trovano nelle condizioni qui descritte, la delibera cui si riferisce, avrà valore a far data dal 1° gennaio 2013.

Catanzaro, 23 ottobre 2012
                                                                                                           
F.to Il Direttore
Prof. Luigi Ventura








Prot. n. 2314                                                                                  DECRETO N. 122


IL DIRETTORE


Visto                  lo Statuto dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro in atto vigente;

Visto                  il regolamento didattico d’Ateneo;

Visto                  quanto deliberato dal Consiglio          di questo Dipartimento nella seduta del 17 ottobre 2012 al punto n. 5 all’ordine del giorno “Provvedimenti sulla didattica” in relazione alla possibilità di accesso agli appelli straordinari da parte degli Studenti iscritti all’ultimo anno di corso del corso di laurea di appartenenza;

Considerato       che alcuni Studenti hanno sovraccaricato l’Ufficio didattico con richieste di chiarimenti sul suddetto punto;

Preso atto           di alcuni atteggiamenti arroganti di taluni Studenti nei confronti del personale docente del Dipartimento;

Sentito               in proposito il Coordinatore delle Segreterie Studenti;

Tenuto conto     dei vincoli imposti dal sistema informativo relativo alla gestione della carriera degli Studenti;

Tenuto conto     che la suddetta delibera è relativa all’ultimo anno di corso dei corsi di laurea, nel rispetto delle annualità, propedeuticità e frequenza dei corsi medesimi;

Considerato       che l’appello del mese di ottobre u.s. non è stato fruibile dagli Studenti che si trovano nelle condizioni previste dalla suddetta delibera e ciò configurerebbe una disparità di trattamento nell’ipotesi di immediata esecuzione della stessa;

Tenuto conto     che la suddetta delibera è ispirata a principi di inclusione e non di esclusione;


Ravvisata           la necessità di intervenire sulle modalità di applicazione della suddetta delibera;



D E C R E T A


Per quanto indicato nel preambolo, il deliberato del 17 ottobre 2012 del Consiglio di questo Dipartimento  relativo al punto n. 5 all’ordine del giorno “Provvedimenti sulla didattica”, inerente l’accesso da parte degli Studenti agli appelli di esame straordinari, entrerà in vigore a far data dal 1 gennaio 2013.


Catanzaro, 23 ottobre 2012
F.TO IL DIRETTORE
(Prof. Luigi VENTURA)

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...