CARCHEDI : Studenti umiliati nell'orgoglio e nella dignità pronti . Pronti a reagire e scendere in campo già da lunedi


L'ulteriore aumento - dettato dal governo e recepito dalla regione calabria -  della tassa regionale del diritto allo studio - in corrispondenza al costante taglio dei fondi destinati al c.d diritto allo studio - rappresenta la lesione conclusiva alla dignità di ogni studente.

Rabbia e amarezza non nella fattispecie dell'aumento del 40% ma nella proporzione tra servizi erogati in corrispondenza del versamento " dovuto " all'ente interessato. Legittima la rabbia scaturita negli studenti - quasi immediatamente - all'ufficialità dell'aumento .

Come riportato già in precedenza , gli studenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro non sono semplici studenti , ma " eroi " . Soprattutto per noi , in queste condizioni , Il rispetto del diritto allo studio, fondamento principale che permette ai giovani calabresi di proseguire gli studi nella propria terra - dovrebbe essere l'ultimo dei problemi - anche se essendo un diritto dovrebbe essere soltanto garantito e non tavolo di problemi - invece lo ritroviamo come primo ,  unico e irrisolvibile.

Inutile allora continuare a chiedere di versare somme ogni anno agli studenti , per servizi e benefici assenti o ridotti al minimo indispensabile. Il progresso parte principalmente dalla realizzazione completa dei diritti , e se viene  a mancare il rispetto del diritto allo studio , viene a mancare il fondamento principale che permette ai giovani calabresi, che con coraggio scelgono di studiare nella loro terra , di proseguire i propri studi e realizzare i propri sogni".

Non abbiamo bisogno di siparietti di parole , ma di fatti , anche in chi ci appoggia . Questi risultati sono il frutto del menefreghismo generale e oggettivo che ha colpito da sempre tutti coloro che invece di adoperarsi per il collettivo pensavano ad abbattere il singolo o a farlo emergere.

Gli studenti - tramite la mia persona e quella di coloro i quali sono chiamati a rappresentarli e tutelarli - hanno manifestato rabbia e sdegno , e stavolta - finalmente - scenderanno in campo. Appuntamento a lunedi 12 novembre , dalle ore 9:00 , davanti la facoltà di legge dell'Ateneo di Catanzaro

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...