Programmazione didattica A.a. 2013-14

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA”
DI CATANZARO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE, STORICHE, ECONOMICHE E SOCIALI

AVVISO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI IN:
 Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Organizzazione e gestione delle amministrazione pubbliche e private
Organizzazione dei servizi nella pubblica amministrazione
Economia aziendale
Economia aziendale e management

Per l’anno accademico 2013-14 l’organizzazione didattica è articolata sulla base dei seguenti criteri:
a)    L’attività didattica è ripartita in due semestri. Il primo semestre avrà inizio il 23 Settembre 2013 e si concluderà il 14 dicembre 2013; il secondo semestre avrà inizio il 24 febbraio 2014 e si concluderà il 17 maggio 2014.

b)   I corsi di studio sono distribuiti tra primo e secondo semestre.
c)    Le lezioni di ogni singolo corso di insegnamento si articolano orientativamente in cicli di tre giorni e in settimane consecutive.
d)   La data di inizio di ciascun corso sarà indicata nelle tabelle relative agli orari di lezione dei singoli insegnamenti pubblicati in bacheca e distinti per corso di studio. Le prove intermedie del primo semestre si terranno presumibilmente nella settimana dal 28 ottobre al 2 novembre 2013, salva diversa indicazione dei docenti. Nel secondo semestre le prove intermedie si terranno presumibilmente nella settimana dal 31 marzo al 5 aprile 2014, salva diversa indicazione dei docenti.
e)    Secondo quanto deliberato dal Consiglio di Dipartimento, ogni corso di materia fondamentale del primo anno, la cui frequenza non ha, comunque, carattere obbligatorio, dovrà assicurare la possibilità di svolgimento di una prova intermedia a carattere esonerativo per i frequentanti, da effettuarsi tendenzialmente a metà del ciclo semestrale di lezione (lo studente che abbia superato la prova può essere ammesso a sostenere l’esame finale sulla parte residua del programma).
f)      Per i corsi di materie fondamentali degli anni successivi al primo e quelli degli insegnamenti a libera scelta dello studente, la cui frequenza non ha, anche in questo caso, carattere obbligatorio, è nella discrezionalità del docente stabilire se svolgere o meno le prove intermedie di verifica che avranno carattere esonerativo.
g)    Si ricorda che il conseguimento dei CFU correlati ad ogni singola materia è subordinato al superamento dell’esame finale e non alla mera frequenza delle lezioni o all’esito delle prove di esonero.
h)   Per quanto attiene, infine, agli insegnamenti a libera scelta dello studente, si ricorda che questi possono essere inseriti nel proprio piano di studi a partire dal terzo anno per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, dal primo anno per i corsi di laurea triennali e modificati annualmente, purché venga rispettata, per ciascuno di essi, la propedeuticità con l’insegnamento fondamentale del gruppo disciplinare cui appartengono.
L’inizio dei corsi del primo semestre è pertanto fissato per il 23 settembre 2013.



F.to Il Direttore
Prof. Luigi VENTURA

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...