Docente: Andrea Lollo - Giustizia costituzionale Giurisprudenza magistrale

PROGRAMMA
Giustizia costituzionale Giurisprudenza magistrale
9 CFU; ore 30
III-IV anno
II semestre a. a. 2013/2014
Informazioni Docente
Docente: Andrea Lollo, andrea.lollo@yahoo.it
Ricevimento: tutti i venerdì, ore 09-11. Ulteriori date saranno tempestivamente comunicate sul sito di Ateneo.
Descrizione del Corso
Il corso si articola in lezioni di didattica frontale per un totale di 6 ore settimanali suddivise in tre giorni.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di approfondire una selezione di temi riguardanti il processo costituzionale. Sarà in particolare affrontata la disciplina relativa al giudizio di costituzionalitrà in via incidentale e principale sulle leggi e ai conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato e tra lo Stato e le Regioni, sottolineando l’incidenza che, al riguardo, assume sempre di più la giurisprudenza costituzionale.
Al termine del percorso didattico, lo studente dovrebbe possedere una conoscenza accurata delle tematiche inerenti il processo costituzionale, secondo gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali proposti durante le lezioni.

Programma
Corsisti: Gli elementi del giudizio costituzionale: il parametro e l’oggetto del giudizio; i vizi sindacabili; le decisioni della Corte costituzionale; Il procedimento in via incidentale (A. Ruggeri-A. Spadaro, Lineamenti di giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino 2009, pp. 69-222.
Non corsisti: Gli elementi del giudizio costituzionale; Le decisioni della Corte costituzionale; Le attribuzioni della Corte costituzionale; Il giudizio sulle leggi; il procedimento in via incidentale; il procedimento in via principale; I conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e tra lo Stato e le Regioni (A. Ruggeri-A. Spadaro, Lineamenti di giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino 2009, pp. 69-279).
Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni di didattica frontale, seminari, esercitazioni di approfondimento, tenuti anche da docenti esterni. È, inoltre, prevista, ove il numero degli studenti frequentanti lo consenta, l’organizzazione di un processo costituzionale simulato, che vedrà impegnati gli studenti frequentanti nelle vesti degli attori del processo.
Risorse per l’apprendimento
Testo consigliato:
A. Ruggeri-A. Spadaro, Lineamenti di giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.;
Lo studio dovrà essere costantemente accompagnato dalla consultazione ed analisi della Costituzione e delle leggi fondamentali indicate dal docente.
Può essere, inoltre, concordato con gli studenti frequentanti un programma alternativo, con l’utilizzo di materiali forniti dal docente.
Attività di supporto
Possono essere concordati con gli studenti ulteriori percorsi di approfondimento.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria.
Modalità di accertamento
Esame orale.


Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...