Successo anche per il 2° incontro di JUSTICE&LEGALITY . Si è discusso di diritti e democrazia

Nell’aula Salvatore Venuta del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, ha avuto luogo il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Justice&Legality – Nessuna Coscienza senza Conoscenza” dal titolo: “La Democrazia Oggi. Lo Stato rispetta i diritti Fondamentali?”.
Il convegno ha visto come relatori la Dott.ssa Natalina Stamile (Assegnista di Filosofia del Diritto II presso l' Università Magna Graecia di Catanzaro) , il Dott. Andrea Romeo (Dottore di Ricerca di Filosofia del Diritto presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro) ed Helga Procopio, tesista di Diritto Costituzionale. Ad aprire il seminario l’intervento apprezzato del Rappresentante della Consulta Studenti UMG e tra i principali organizzatori del progetto Damiano Carchedi che ha etichettato l’Italia come un Paese non-democratico. Prova di questo, ad esempio, l’attuale legge elettorale che non permette ai cittadini di poter scegliere il proprio candidato chinandosi alle gerarchie dei partiti e agli affari di salotto. Carchedi si è poi soffermato sulla manipolazione dei mezzi di informazione, altro aspetto che annienta la democrazia. Il Dott. Romeo ha curato, successivamente, il rapporto tra democrazia, cittadinanza e il contributo delle varie religioni, analizzando la teoria della democrazia come ideale normativo. La Dott.ssa Stamile, dopo aver enunciato le 5 strategie a favore del concetto di tortura, si è soffermata, invece, sull’inaccettabilità della legittimazione tortura in quanto discorsivamente è impossibile qualsiasi forma di dialettica. La giovane giurista Procopio ha infine commentato i primi tre articoli della Costituzione Italiana ed esposto le sue perplessità sull’attuale attuazione dei principi di democrazia dettati dagli stessi articoli costituzionali. Dopo un partecipato dibattito, nella soddisfazione generale, si è concluso un pomeriggio che lascia ben sperare nella frequenza attenta del ciclo seminariale animato da intenti nobili di passione e volontà, coerenza nella ricerca dei tratti della coscienza e della conoscenza. Tantissimi gli studenti e i docenti presenti oltre le previsioni degli stessi organizzatori. Prossimo appuntamento Lunedì 28 con un convegno/dibattito sull’aborto.

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...