CARCHEDI ( CONSULTA STUDENTI UMG ) Università in Centro, venga convocato un tavolo di concertazione insieme ai rappresentanti degli studenti

 Carchedi ( Consulta Studenti UMG ) : Università in Centro , le istituzioni convochino un tavolo di concertazione insieme ai rappresentanti degli studenti.
Basta spot elettorali e guerre tra poveri, ci venga spiegato cosa si vuole fare del Campus


E' impensabile che si venga a conoscenza - tramite organi di stampa - di un protocollo d'intesa che riguarda il futuro di migliaia di studenti e che allo stesso tempo essi ne siano allo scuro in modalità e gestione.

Per tale motivo mi sento in dovere di chiedere alle istituzioni accademiche e politiche la convocazione di un tavolo istituzionale a cui dovranno presiedere - oltre che le istituzioni firmatarie del protocollo - i rappresentanti degli studenti , essendo gli studenti " messi al centro " ma allo stesso tempo " all'angolo " , il consigliere Marco Polimeni - già consigliere delegato ai rapporti con l'università il quale fu il primo a discutere e proporre l'accentramento - e i commercianti della Città di Catanzaro e del Centro , in quanto non siamo qui a fare la guerra tra poveri , ma a capire cosa si può fare e cosa non si può fare.
Due anni fa , in 5 giorni , furono raccolte 1000 firme per dire no allo spostamento dal Campus. Aldilà di slogan e spot mediatici bisogna vedere in concreto cosa si vuole fare e come. I problemi logistici e di viabilità ci sono. Le istituzioni devono chiedersi come mai gli studenti preferiscono Lido al centro, se esiste un problema di fitti e come si intende risolvere , se i mezzi di trasporto soddisfano o no le esigenze degli studenti.
Non si può non essere presenti in queste trattative , non si può non portare sul tavolo dubbi e perplessità , proposte e progetti , non si può non portare al tavolo la voce degli unici padroni dell'università : gli studenti.
Auspico per tale motivo la convocazione urgente di un tavolo di concertazione, anche come segno di rispetto verso coloro i quali continuano a investire nel Campus Salvatore Venuta.
Basta guerre tra poveri e spot elettorali , basta far illudere i commercianti e la gente , basta giocare sugli studenti. E' davvero l'università l'ultima change per ridare vita alla città di Catanzaro? Un tavolo di concertazione , tra tutte le forze interessate , per capire davvero cosa si può fare per non far morire , ulteriormente , Catanzaro. E senza colori politici o pregiudizi , se davvero si tiene alla Città.

Damiano Carchedi - Rappresentante e Coordinatore Consulta Studenti UMG , Area Giuridica

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...