Argilio Giacomazzi , un eroe che non eravamo più abituati a vedere . Grazie!

[ Art. 303 - Abbandono della nave in pericolo

Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia. ]

Siamo in Italia ,

nella nazione che ci ha abituati , oramai , ad assistere soltanto ad eventi fuori dagli schemi delle regole , del merito , del senso del dovere e di appartenenza al ruolo che si svolge e , purtroppo , spesso senza adeguate sanzioni inflitte dalla giustizia.

Ed è per questo che Argilio Giacomazzi , comandante della Norman Atlantic ed ultimo ad abbandonare la nave , è - a tutti gli effetti - un eroe , anche se ha svolto solo il suo dovere.

Ha rispetto - ed applicato - ciò che è previsto dal codice della navigazione , è riuscito a portare avanti le operazioni , impartire ordini , mantenere la calma , nonostante le fiamme che divampano e lo stato di panico tra i passeggeri.

Eppure , nonostante abbia compiuto solo il suo dovere , merita di essere definito eroe in questa società che gli eroi li ha sempre premiati solo da morti , che gli eroi li individua in personaggi dello spettacolo e non in coloro i quali onorano lo stato o , appunto , portano avanti - con forte senso di responsabilità e dovere - il proprio ruolo.

Grazie comandante.


Damiano Carchedi 


Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...