Maltempo, Vibonese in ginocchio. Allerta meteo fino a venerdì. Frane e inondazioni

Scatta una nuova allerta meteo nel Vibonese. E durerà almeno fino alla mattina di domani giovedì 24 marzo, con possibili strascichi per le successive 12 ore. A diramarla è la Protezione civile regionale, che per la provincia ha stilato i diversi livelli di allerta. Sono venti i Comuni avvisati per il peggiorare della situazione dovuto alle forti precipitazioni e raffiche di vento.
Con livello di allerta 1 sono individuati i centri di Vazzano, Vallelonga, Soriano, Sorianello, Sant’Onofrio, Pizzoni, Limbadi, Filogaso, Filandari, Mongiana, Fabrizia, Arena. In queste aree c’è una “bassa probabilità” che si possano verificare delle frane, e di pari grado è il rischio di inondazione.

Classificata come “moderata probabilità”, livello 2, per il rischio frane e inondazioni è l’area compresa nei Comuni di Spilinga, Rombiolo, Ricadi, Cessaniti, Simbario, San Gregorio d’Ippona, dove maggiore è la possibilità, rispetto alle zone di livello 1, che si verifichino i fenomeni.
Mentre allerta di livello 3, in cui si parla di “alta probabilità” di fenomeni franosi e di inondazioni, è segnalata per i Comuni di Zungri, Zambrone, Zaccanopoli, Tropea, Parghelia, Drapia, Briatico, Stefanaconi.
E nel frattempo le forti piogge stanno provocando grossi disagi e diversi pericoli in tutta la provincia, da Serra San Bruno a Nicotera, con i centralini dei vigili del fuoco praticamente intasati. Alcune strade, come quella che collega Drapia a Tropea via Sant’Angelo, sono state interrotte al transito. Completamente allagata la strada di “Torre Marino”, che da Capo Vaticano conduce alla frazione Santa Domenica (guarda il video di un automobilista). APiscopio, dove si è verificato un brutto incidente qualche mese fa, il curvone si è nuovamente allagato (video in basso) con il solito rischio per gli automobilisti. Una frana nella strada che conduce a San Gregorio ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, oltre che di ruspe e camion per rimuovere la terra caduta sull’asfalto.
FONTE

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...