Argilio Giacomazzi , un eroe che non eravamo più abituati a vedere . Grazie!
IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia. ]

nella nazione che ci ha abituati , oramai , ad assistere soltanto ad eventi fuori dagli schemi delle regole , del merito , del senso del dovere e di appartenenza al ruolo che si svolge e , purtroppo , spesso senza adeguate sanzioni inflitte dalla giustizia.
Ed è per questo che Argilio Giacomazzi , comandante della Norman Atlantic ed ultimo ad abbandonare la nave , è - a tutti gli effetti - un eroe , anche se ha svolto solo il suo dovere.
Ha rispetto - ed applicato - ciò che è previsto dal codice della navigazione , è riuscito a portare avanti le operazioni , impartire ordini , mantenere la calma , nonostante le fiamme che divampano e lo stato di panico tra i passeggeri.
Eppure , nonostante abbia compiuto solo il suo dovere , merita di essere definito eroe in questa società che gli eroi li ha sempre premiati solo da morti , che gli eroi li individua in personaggi dello spettacolo e non in coloro i quali onorano lo stato o , appunto , portano avanti - con forte senso di responsabilità e dovere - il proprio ruolo.
Grazie comandante.
Damiano Carchedi
Nessun commento