" I giovani facciano vivere Falcone nelle loro coscienze ". Lettera di Damiano Carchedi

Anniversario Strage di Capaci , Falcone deve vivere nelle coscienze dei giovani

Ricorre oggi il 20° anniversario dalla " STRAGE DI CAPACI " nella quale hanno perso la loro vita il giudice Giovanni Falcone , la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della loro scorta. Fa male vedere troppa retorica da parte di coloro i quali , durante la vita del Giudice , lo hanno sempre poco amato , deriso e portato a isolarsi , portandolo di conseguenza a diventare semplice e facile bersaglio.
Giovanni Falcone , emblema dello Stato ritrovatosi attaccato , deriso , umiliato e tradito , proprio da coloro i quali dovevano combattere per la sua stessa causa. "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno " ( Giovanni Falcone ) .

La strage di Capaci oltre ad essere un momento più che mai vivo - ricordo portato avanti da chi si rispecchia in determinati valori - è un momento doloroso in quanto rappresenta l'uccisione della speranza di una Patria intera . Impossibile spesso trattenere le lacrime davanti quel sorriso , davanti quelle drammatiche scene , anche a 20 anni di distanza dal tragico attentato .

Non bisogna mai smettere di ricordare , mai smettere di riflettere , su uomini come Giovanni Falcone  che hanno sacrificato la propria vita per noi , per la legalità , per la giustizia e per la Patria stessa . Ma per far vivere i valori di uomini come Falcone non basta ricordarlo soltanto il 23 Maggio di ogni anno , non basta attuare semplici slogan o frasi di ricorrenza , serve la svolta nella coscienza di tutti , soprattutto in noi giovani . La famiglia in tutto  ciò ha un ruolo fondamentale , deve partire dalla famiglia l'imput all'insegnamento di valori come etica , giustizia , legalità , e i giovani hanno il dovere di recepire tali insegnamenti . Invece tanta rabbia quando le nuove generazioni prendono come esempio qualche personaggio televisivo , sfornato da qualche talent - show , contribuendo alla crisi di valori e ideali che ha investito il nostro territorio nazionale .

Giovanni Falcone amava l'italia , a differenza chi lo dipingeva come nemico per infangare la sua immagine , amava il senso di democrazia e per tale motivo chiedeva una rivoluzione culturale , rivoluzione che deve partire da noi giovani , dalla coscienza di ognuno di noi .

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.( Giovanni Falcone )


Damiano Carchedi - Coordinatore Consulta Area Giuridico - Economica - Sociale -

1 commento:

  1. Non avrei saputo dirlo in modo migliore....hai reso pienamente il concetto. C'è sdegno e tanta amarezza nei confonti di chi, prima di tutto e tutti, avrebbe dovuto appoggiarlo....anzichè ostacolarlo, preferendo A. Meli a Giovanni Falcone come consigliere istruttore della procura di Palermo.
    "Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri"

    (dall'agenda rossa di Paolo Borsellino)

    RispondiElimina

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...