La Protezione Civile avverte : forti temporali verso Calabria e Sicilia

La circolazione depressionaria che sta interessando il centro-sud della penisola, continuera’ a determinare condizioni di maltempo sulle regioni tirreniche meridionali“. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso ieri. In particolare, si prevede “dalla serata di oggi, il persistere delle precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Calabria, in estensione sulla Sicilia, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento“.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 22 maggio 2012 per domani, mercoledì 23 maggio 2012
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e settentrionali della Sicilia e sui settori tirrenici della Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sicilia e Calabria, sulla Basilicata tirrenica e sui settori meridionali ed orientali della Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di breve rovescio o temporale, sui restanti settori di Campania e Basilicata e su Puglia, settori meridionali ed orientali del Lazio, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, settori orientali dell’Emilia Romagna, settori alpini e prealpini centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile rialzo nei valori massimi al Centro-Nord.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulle isole maggiori, con raffiche di burrasca sulla Sicilia.
Mari: agitati, tendenti a molto mossi, il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale; molto mossi il Tirreno centrale al largo e lo Ionio.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 22 maggio 2012 per dopodomani, giovedì 24 maggio 2012
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sui settori alpini centro-orientali, sui settori occidentali e meridionali del Piemonte, sui rilievi di Liguria ed Emilia Romagna, sulle zone interne, appenniniche e tirreniche del Centro e sulle regioni meridionali della penisola, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale rialzo nei valori massimi.
Venti: localmente forti nord-occidentali sul medio e basso versante Adriatico.
Mari: inizialmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo, con moto ondoso in progressiva attenuazione.





Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...