Attacco all'Università Magna Graecia di Catanzaro , soppressioni e accorpamenti . Dove sono le istituzioni ?

Come in un film  ma con la convinzione sempre più cocente che non avvenga il lieto fine. Ma non si parla di film , ma di realtà , realtà che interessa il presente e il futuro dell'Università Magna Graecia di Catanzaro ,di tutto l'apparato studentesco , insieme a tutto il personale tecnico - amministrativo .

Ormai è palese , forse lo è sempre stato , ma adesso si è passati ai fatti  : è  in atto un attacco mirato allo smantellamento dell'Università MAGNA GRAECIA DI CATANZARO. Il tormentone Medicina a Cosenza sembra avere ogni giorno che passa ampi spazi di realizzazione , ignorando la già eccellenza presente nel territorio catanzarese , ignorando il protocollo di intesa siglato a riguardo che vede come unica sede , appunto , quella di Catanzaro ; l' Accademia delle belle arti a Crotone , ma su questo aspetto voglio soffermarmi ricordando le lotte , con risultati finalizzati allo 0 , portate avanti da chi aveva a cuore quella sede. Le istituzioni cittadine avevano il dovere di recepire quei gridi e di dimostrare l'attaccamento nei riguardi della stessa , ma cosi non successe mai , e adesso è troppo tardi provare a riparare .  E mi chiedo : vogliamo che succeda cosi anche per l'Università Magna Graecia ? All'appello manca soltanto che venga sferrato un attacco anche in direzione della Facoltà di Giurisprudenza , per completare davvero questo assurdo puzzle .

L'Università Magna Graecia di Catanzaro negli ultimi anni ha subito colpi letali , subendo soppressione di Cdl , specialistiche e accorpamento delle stesse con altri poli del sud , per non parlare anche della fase post - laurea con lo scippo per esempio della Scuola di Magistratura.  L'azione che si compie ormai nei riguardi dell'Ateneo di Catanzaro  mira a farlo diventare  da " perno di eccellenza " a " punto di aggregazione periferica " . Ed è proprio questo quello che non scende giù , il fatto che il Campus Salvatore Venuta , nonostante gli ostacoli quotidiani con cui deve convivere - abbia raggiunto livelli di eccellenza , partendo dai risultati scientifici e terminando alle offerte formative . 

E' arrivato il momento di unire tutte le forze , dall'imprenditore al comune cittadino , dal rappresentante degli studenti al docente , dal persone tecnico - amministrativo a tutti gli studenti , perché è in gioco non soltanto il bene dell'Ateneo , ma il ruolo di tutto il capoluogo catanzarese . Non c'è bisogno di eroi , di protagonisti , di medaglie . Bisogna soltanto mettere in campo il cuore , perché queste sono battaglie che si vincono solo con il cuore. E a tal proposito , un plauso e un ringraziamento al collega in senato accademico , Eugenio Garofalo , il quale si è interfacciato circa l'assurda situazione di conflitto da regione e Ateneo , dimostrando sensibilità nei riguardi delle problematiche del Campus che potrebbero ripercuotersi gravemente sul futuro .

E' arrivato il momento di andare a sbattere i pugni - e mi rivolgo alle istituzioni - sui tavolo dove vengono prese le decisioni , è arrivato il momento di far capire l'attaccamento o meno nei riguardi dell'Università Magna Graecia di Catanzaro . Il governatore Scopelliti venga a incontrare la " famiglia dell'Umg " personalmente , per spiegare i motivi delle sue scelte , per dire cosa davvero abbia intenzione di fare del nostro Ateneo . La gente ha il diritto di sapere . Gli studenti si preparino a un'estate bollente , non solo per le alte temperature africane !


Damiano Carchedi - Consigliere Consulta Studenti UMG -

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...