Voci sul web: «Fidel Castro è morto»

Tra un sussurro e un cinguettio. Un post e uno status. Sul web impazza la voce: «Fidel Castro è morto». Non è la prima volta che su internet si rincorrono notizie sulla salute del Líder Máximo. Ma a dare il via, questa volta, è stato il giornalista cubano Alberto Muller che vive a Miami sul suo blog e su Twitter. Sulla salute di Castro interviene anche quotidiano venezuelano «El Nacional». Parla di «morte celebrale» per l'ex presidente cubano, 86 anni.
LE CONDIZIONI- Tutti chiedono, nessuno ha la certezza. La comunità cubana in esilio a Miami non si sorprende. «Ogni giorno si parla di questa ipotesi». Ma Muller sembra convinto: «Da mesi la sindrome da demenza senile di Castro si è aggravata fino al punto che il leader rivoluzionario cubano non riesce neanche a sedersi a cenare con i suoi figli». E ancora: «Non riesce più a camminare».
A CUBA- Le notizie circolano all'estero. Ma a Cuba? Risponde la blogger Yoani Sanchez: «Non ho nessuna certezza, circolano solo voci...». Voci che lo vorrebbero, appunto, morto. È da mesi che Castro non parla in pubblico e, soprattutto «non si è congratulato con Hugo Chavez per il trionfo alle elezioni e che la sua presenza è sparita dalla stampa cubana». E una grave malattia intestinale lo ha costretto, nel luglio 2006, lo obbligò a delegare i poteri al fratello Raul, che formalmente ha assunto la presidenza di Cuba nel 2008.

Nessun commento

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2018-2019 In nome e per conto del Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano si allega la programmazione...